Home Notizie
Notizie
Attività per Dicembre PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Dicembre 2015 18:23

Attività per il mese di Dicembre

Come sempre da tantissimi anni il mese di Dicembre per noi è ricco di impegni, di seguito elenco tutte le nostre attività che andremo a svolgere durante le festività.
In Ospedale saremo presenti tutti i Martedi , Mercoledi e Venerdi del mese, compreso 8 e 25 Dicembre, per un totale di 14 servizi,ai bambini durante questo periodo porteremo tanti regali.
Il 5 presso il teatro Lyrick di Assisi per il Premio Rosa dell'Umbria,
Il 9 saremo presenti al teatro Secci con i bambini del Baobab, alla fine dello spettacolo regaleremo loro tanti giocattoli.
il 21 alla scuola primaria di Montecastrilli,
il 22 nel pomeriggio presso la struttura sanitaria Aidas di Collerolletta,
mentre la sera al teatro comunale di Narni durante " 19 note per un Sorriso", serata di beneficenza per la SMA.
Poi per i più piccini, ma non solo, Martedi 8 da Vertigini per la consegna delle letterine con Babbo Natale.
Abbiamo dei progetti cominciati da poco e che riguardano le nostre attività negli Istituti Scolastici, scuola primaria di Montecastrilli e primaria di San Gemini, presto inizieremo anche alla Aldo Moro e a Castel dell'Aquila.
Direi non poca cosa per i Pagliacci

 
I Pagliacci PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Novembre 2015 18:09

Attività dei Pagliacci

I sorrisi dei volontari dell'associazione 'I Pagliacci' allieteranno anche i bambini che si recheranno nel reparto di cardiologia dell'ospedale di Terni per i controlli medici. La onlus, che da anni è impegnata nella clinica pediatrica e nel reparto di otorino, allargherà i propri servizi anche alla sala d'aspetto della cardiologia per intrattenere i piccoli pazienti.

Collerolletta Importante anche l'attività dedicata agli anziani, con i volontari che hanno avviato una collaborazione con il centro residenziale per anziani di Collerolletta, gestito dalla coop Auxilium. Nei giorni scorsi 'I Pagliacci' hanno donato due sedie da toilette, un aspiratore bronchiale ed un set amplificazione.

In 'trasferta' «Come ogni anno – spiega il presidente Alessandro Rossi – abbiamo cominciato la nostra attività presso gli istituti scolastici: in questo periodo siamo impegnati alla scuola primaria di Montecastrilli, poi andremo a San Gemini e alla scuola Aldo Moro». Sempre più spesso i volontari ternani sono impegnati in trasferta, come a Novara dove c'è una collaborazione con una scuola e dove Alessandro Rossi è, insieme ad un bambino diversamente abile, tra i protagonisti del film 'Azzurrina non mente', girato dall'associazione Piume nel vento.

Prossimi appuntamenti «Il prossimo appuntamento che abbiamo organizzato si terrà sabato 21 novembre, alle ore 21, al teatro Secci di Terni. Si tratta del concerto del gruppo Suoni Band, protagonista dell'iniziativa 'Il giardino dei bimbi', in collaborazione con 'Un volo per Anna' onlus». L'incasso servirà a riqualificare il giardino del centro di neuropsichiatria infantile, i cui lavori sono già cominciati. «Tante attività – conclude Rossi – portate avanti grazie all'impegno di tutti i nostri fantastici 'pagliacci' e col sostegno di istituzioni, privati cittadini e della fondazione Carit».

 
Donazione Centro Auxilium PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Novembre 2015 13:41

Donazione Centro di Collerolletta

Giornata fantastica quella passata con i "giovanotti" del Centro Auxilium di Collerolletta, oltre a trascorrere del tempo con loro , l'Associazione di volontariato i Pagliacci ha donato due sedie da toilette e un aspiratore bronchiale. Questi siamo noi, questi sono i Pagliacci , sempre e comunque dalla parte dei più deboli senza mollare mai. Un Grazie di cuore alla famiglia di Benedetta Battistelli e Ilenia Cipiccia.


 
Attività Associazione PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Ottobre 2015 19:36

Progetti Associazione

Durante tutta l'Estate abbiamo lavorato molto, ora però riusciamo a vedere e a farvi vedere i risultati.
Altro progetto pensato e realizzato dall'Associazione i Pagliacci, questa mattina sono stati consegnati i giochi inclusivi al Comune di Stroncone, prossimamente si procederà con l'installazione e appena terminata ci sarà l'inaugurazione, un grazie particolare a Francesco Berti, Veronica Schippa...,Giada Croci, Mirko Presciuttini,Gruppo Speleologico Stroncone, Ente Agosto Stronconese, Fondazione Cassa di risparmio Terni e Narni, ad Enrico un caro amico .
Poi ovviamente a tutti i miei fantastici Pagliacci , senza di loro nulla potrebbe avvenire .
Prossimamente partirà un progetto di questo tipo anche con il Comune di Terni , intanto è cominciata una collaborazione con Parent Project Onlus ,associazione che riunisce i genitori dei bambini affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara.
Credo fortemente nelle persone e in particolare nei volontari del Sorriso dell'Associazione i Pagliacci , quello che stiamo facendo è qualcosa di unico basti pensare ai circa 116 servizi svolti solo in Ospedale, grazie a tutti per il sostegno amici dei Pagliacci di Terni.

Per gioco inclusivo s'intende un'attrezzatura che può essere utilizzata da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, senza adattamenti particolari, senza progettazioni speciali. Molte persone detengono un livello di piccola o media disabilità che non richiede una progettazione radicale come quella per utenti su sedia a rotelle. La differenza tra un gioco inclusivo ed un gioco per disabili parte quindi dalla progettazione, studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni.

Divertirsi assieme nello stesso spazio dinamico, questo è il concetto fondamentale di questo gioco inclusivo. Le mani dei bambini si avvicinano e si uniscono sul "nido" oscillante che può ospitare bambini di diversa età e con diverse abilità.

 
Coso di Formazione PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Agosto 2015 12:46

196Corso di Formazione


Dal 29 Agosto al 6 Settembre saremo all'Archery Village, ai giardini dietro corso del Popolo, diamo appuntamento a tutti gli  interessati al corso di formazione dalle 21 alle 24, per informazioni ed altro.

Il corso sarà a numero limitato.

 


Pagina 3 di 10